Militem Ferox-T: allestimento, caratteristiche, prezzi

2021-12-31 12:16:39 By : Mr. Wu Rong

Più o meno una volta l'anno, il brand Militem, creato dall'importatore Cavauto per offrire prodotti di livello superiore basati su vetture americane, lancia una novità che attinge al mondo di SUV e pick-up.

La novità 2021 si chiama Ferox-T e fa seguito al primo Ferox, raffinata elaborazione di Jeep Wrangler, prendendo però come base l'ultima novità di Casa Jeep, ovvero il pick-up Gladiator. Il trattamento è siile e punta a rendere un modello nato già con un carattere decisamente forte ancora più possente ma allo stesso tempo elegante ed esclusivo.

Le misure già importanti del modello di partenza sono ancora enfatizzate su Ferox-T dall'allestimento estetico e dalle rivisitazione del telaio: non tanto la lunghezza, che addirittura si riduce un po' con i nuovi scudi, scendendo da 2,59 a 2,52 metri, ma aumentano larghezza e altezza, con la prima che supera i 2 metri e la seconda che li sfiora, per via dei parafanghi allargati e dell'assetto rialzato con grandi cerchi da 20" avvolti da pneumatici per fuoristrada maggiorati misura 35x12.50 R20.

Il motore scelto è il benzina 3.6 V6 Pentastar da 286 CV regolarmente in gamma su Gladiator anche se non per il mercato italiano con cambio automatico a 8 rapporti. Cambiano notevolmente le misure offroad, con l'altezza da terra che cresce da 25 a 37 cm per l'effetto combinato di assetto (rialzato di 5 cm abbondanti grazie a uno specifico kit) e ruote, mentre gli angoli d'attacco, uscita e dosso passando dai 41°, 25 e 18,4° rispettivamente a 45°, 24° e 26°.

L'unico a non migliorare è quello d'uscita, per effetto dei paraurti con scarichi integrati sviluppati dalla stessa Militem, ingombranti ma di grande effetto come le pedane laterali tubolari retrattili che aiutano salita e discesa ma si avvicinano alla carrozzeria in marcia, minimizzando l'ingombro. Di serie anche i ponti Dana 44 con bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore e la trasmissione Rock-Trac con riduttore da 4:1, ovvero le dotazioni consuete delle Jeep Rubicon.

Oltre ai dettagli già elencati, Militem Ferox-T sfoggia una specifica mascherina in carbonio, tubi di protezione sopra il cassone che ha il fondo rivestito con materiali di ispirazione nautica, luci a Led sul tetto e un cofano specifico con vistose prese d'aria.

La rivoluzione è però, se possibile, ancora più evidente nell'abitacolo, dove troviamo eleganti rivestimenti in pelle e Alcantara di grande raffinatezza, ad avvolgere comandi e strumenti che rimangono quelli del modello di serie, compreso l'infotainment con schermo tattile da 8,4".

In quanto pick-up, anche Militem Ferox in Italia è vincolato all'omologazione autocarro, anche se i responsabili del marchio stanno lavorando per ottenere immatricolazioni come autovettura. Il prezzo di partenza di Ferox-T è di 97.490 euro Iva esclusa, con la possibilità di attingere a un ulteriore listino di opzioni di personalizzazione per interni ed esterni, come già fatto con le varianti Militem di Ram, Renegade e Wrangler, e alzare ancora un po' l'asticella dell'esclusività 

Jeep Gladiator, le elaborazioni più folli